
CHI SIAMO
Future Drive Selection è la Business Unit di Future Drive dedicata alla Ricerca e Selezione del Personale.
Future Drive Selection è nata dalla volontà di valorizzare le esperienze maturate negli anni in ambito Recruiting e di presidiare il Mercato con un Brand distintivo.
Future Drive Selection ha diversi anni di esperienza grazie ai quali può offrire servizi di Ricerca e Selezione personalizzabili coprendo le esigenze sia delle Aziende di grande dimensione che delle PMI.
L’esperienza, le competenze e il know-how del Team permettono di individuare i candidati ideali, all’interno delle diverse industry.
I consulenti di Future Drive Selection vantano formazione, competenze e approccio in ambito psicologico valorizzate nelle diverse fasi del processo di selezione: dalla somministrazione di test psico-attitudinali, alle attività di assessment delle competenze, fino alla valutazione del potenziale e all’analisi del clima organizzativo.
COSA FACCIAMO
Future Drive Selection, offre un servizio di Ricerca e Selezione del personale integrato.
Sulla base del know-how e delle competenze maturate nella collaborazione con Aziende di rilievo, è in grado di ricercare e valutare, sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche del profilo, le soft e le hard skills, puntando al massimo allineamento rispetto alle aspettative del Cliente.
Dal briefing con il cliente, all’attività di Ricerca e Selezione fino all’inserimento del candidato in Azienda e alla verifica del buon andamento della collaborazione, ogni passaggio è monitorato e condiviso con il Cliente.
Per l’attività di Selezione, Future Drive Selection si avvale di una banca dati altamente profilata e aggiornata ricca di profili professionali provenienti da diversi settori di mercato e con diversi livelli di seniority.
Nel mercato automotive ha maturato esperienze specifiche grazie all’attività di consulenza di Future Drive e è diventata Partner Certificata per la Selezione Rete per primari Brand dell’Auto.
Future Drive Selection è autorizzata a svolgere attività di Ricerca e Selezione del personale ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera c) del d.lgs. 276/03, con prot. 14315 del 25/05/2007.
IL PROCESSO DI SELEZIONE
ITER SELETTIVO
L’attività di Ricerca e Selezione inizia con un’attenta analisi dei bisogni e delle esigenze organizzative insieme al Cliente.
Vengono analizzati sia i requisiti formali che il candidato deve avere sia gli elementi caratteriali necessari per permettere un buon allineamento al contesto. Per questo motivo viene effettuata un’attenta e dettagliata analisi del micro – ambiente entro il quale opera l’Azienda, in modo da individuarne le variabili rilevanti e chiave per lo specifico Business.
La fase seguente è quella di recruiting, che avviene attraverso i principali canali di ricerca: annuncio pubblicato sul sito Future Drive Selection e su portali dedicati alla ricerca lavoro, database interno, segnalazioni provenienti dal network.
Una volta raccolte le candidature i curriculum vengono sottoposti ad un meticoloso screening per verificare la presenza dei requisiti formali.
Alla fase di screening segue quella di convocazione telefonica in cui viene approfondito ulteriormente l’allineamento dei candidati alla posizione ricercata.
La fase decisiva è quella del colloquio face to face. Viene verificato il possesso delle competenze richieste, la motivazione e la compatibilità con l’Azienda. Durante il colloquio vengono anche testate le soft skill che il candidato deve possedere.
Una volta individuati i candidati meglio rispondenti alle esigenze aziendali viene presentata una rosa (short list) di candidati.
La presentazione è accompagnata da un report di valutazione. La decisione ultima riguardo il candidato da inserire è del Cliente, ma il team di selezione rimane a disposizione per offrire la sua expert opinion. La collaborazione rimane attiva anche nei primi mesi dopo l’inserimento del candidato per verificare il buon andamento della collaborazione.
ASSESSMENT
È una metodologia di indagine in grado di fornire informazioni analitiche riguardo le competenze, le abilità, le attitudini, le motivazioni e il potenziale di sviluppo delle persone coinvolte.
È utilizzato:
- Per lo sviluppo individuale nel ruolo o supporto dell’avanzamento di carriera.
Ad Esempio. Attraverso l’Assessment è possibile individuare le risorse, all’interno di un team o di una determinata Unit, che hanno le potenzialità e la motivazione per un avanzamento di carriera o per ricoprire altri ruoli. - Nei processi di selezione (Talent Acquisition)
- Nell’individuazione di necessità formative individuali
Ad Esempio. Grazie all’assessment è possibile identificare i GAP fra le performance o le competenze possedute da un individuo e i livelli di performance o competenze richieste dall’Azienda, per intervenire, successivamente, a livello formativo per colmare le carenze.
TEST PSICOATTITUDINALI
Future Drive per completare il processo di selezione, affianca al colloquio la somministrazione diversi test di personalità o attitudinali. Questo permette, oltre ad una valutazione qualitativa data dal colloquio, anche una misurazione attendibile e standardizzata delle diversi elementi di un individuo (attitudini, competenze e personalità).
I test sono stati pensati per migliorare la selezione e in generale l’assessment di profili diversi, da quelli più junior a profili manageriali, a seconda delle richieste ed esigenze del Cliente. Attraverso la misura di quelle caratteristiche di personalità che hanno rilevanza diretta per il successo in tali ruoli, i test hanno l’obiettivo di accertare se il soggetto è in grado di far fronte a situazioni diverse che richiedono l’elaborazione di dati informativi, numerici, grafici, ecc